29 aprile 2016

Le Lettere di Santa Caterina da Siena

Biblioteca senese
a cura del Tesoro di Siena


Cosa proporre per ricordare degnamente Santa Caterina da Siena, mistica, dottore della Chiesa e Patrona d’Italia e d’Europa, nel giorno in cui, nell'anniversario della morte (29 aprile 1380), la Chiesa ne celebra la memoria?
Riservando ad un futuro articolo l'illustrazione a tutto tondo della figura della Santa senese, magari con l'aiuto di qualcuno più esperto di me, in questa sede intendo proporre integralmente il voluminoso corpo delle sue lettere, suddiviso in quattro volumi.

Andrea Vanni, Ritratto di Santa Caterina da Siena (particolare)
Siena, Basilica di San Domenico

Quando la fama della sua santità si diffuse, Caterina divenne "protagonista di un’intensa attività di direzione spirituale per persone di ogni estrazione sociale: nobili e politici, artisti e gente comune, consacrati e consacrate, religiose e religiosi, incluso il Papa (Gregorio XI), all'epoca ad Avignone, che Caterina sprona energicamente ed efficacemente a ritornare a Roma" (Papa Benedetto XVI). E questa attività della Santa, non solo di matrice religiosa ma anche civile e politica (semmai per Caterina potesse avere un senso una netta distinzione), è documentata in primo luogo nelle sue lettere, a dispetto del fatto che avesse imparato a leggere solo con difficoltà, e a scrivere solo in età adulta.

Di seguito riportiamo i link ai quattro volumi delle Lettere, in formato PDF. I file sono stati tratti dalla raccolta Google Libri e ottimizzati dal Tesoro di Siena, con l'aggiunta di un indice informatico (a cui si potrà accedere scaricando il file ed aprendolo con Adobe Reader o altro programma equivalente).
L'edizione di riferimento è "Le Lettere di Santa Caterina da Siena", ridotte a miglior lezione, e in ordine nuovo disposte con proemio e note di Niccolò Tommaseo, Firenze, G. Barbera Editore, 1860.


 
scarica il volume I

scarica il volume II
scarica il volume III scarica il volume IV



Documentazione web
Sito Wikipedia, voce "Caterina da Siena"
Dizionario Biografico degli Italiani Treccani, voce "Caterina da Siena, santa"

Nessun commento: