28 agosto 2015

28 agosto 1995: è costituita la Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Pillole quotidiane di storia senese
di Maura Martellucci e Roberto Cresti


Il 28 agosto 1995 viene costituita la Fondazione Monte dei Paschi di Siena. In questa data, infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diviene esecutivo il decreto del Ministro del Tesoro dell’8 agosto 1995 che prevedeva la costituzione di una fondazione bancaria per separare la proprietà pubblica dalla gestione, in conformità alla normativa vigente. 


La Fondazione da questo momento ha come scopo statutario il perseguimento di finalità di assistenza, beneficenza e utilità sociale nei settori della ricerca scientifica, dell’istruzione, della sanità e dell’arte, con un occhio di riguardo verso la città di Siena e il suo territorio. Contemporaneamente vengono conferite tutte le attività bancarie (credito, finanza, assicurazioni) nella Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. da parte dell'ex Istituto di Credito di Diritto Pubblico, le cui origini risalgono al 1624 anno in cui venne costituito "affinché avesse fecondo sviluppo, ordinamento e regola, con privato e pubblico vantaggio per la Città e lo Stato di Siena"
Con l'approvazione del nuovo statuto, l'8 maggio 2001, la Fondazione assume personalità giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia statutaria e gestionale. Inutile ripercorrere qui le fin troppo note e tristi vicende degli ultimi anni, ma non possiamo fare a meno di sottolineare che l’ultimo bando pubblico rivolto a terzi ed aperto ad enti, associazioni, volontariato e Terzo settore (tutte categorie che grazie all’attività sociale della Fondazione davano lavoro a molte persone, anche appartenenti a categorie protette e svantaggiate; davano modo di lavorare ad associazioni di volontariato e aiutavano tutte le varie associazioni culturali e teatrali che rendevano viva e vitale Siena) risale ormai al lontano 2009.


L'elenco completo delle "Pillole quotidiane di storia senese" si trova alla pagina http://goo.gl/2PJxzF.
Tutti i giorni sono trasmesse anche dai microfoni di Antennaradioesse Siena, alle ore 8.45, all'interno dell'almanacco. Ringrazio Maura Martellucci per aver cortesemente autorizzato la pubblicazione di questa "pillola" sul nostro blog.

Nessun commento: