17 agosto 2015

17 agosto 1980: l’ultimo Palio dell’Assunta rimandato per pioggia

Pillole quotidiane di storia senese
di Maura Martellucci e Roberto Cresti


Bisogna risalire fino al 17 agosto 1980 per trovare un Palio dell’Assunta rimandato per pioggia. Vince il Leocorno con Uana de Lechereo e Aceto. E’ il Palio in cui il Leocorno, dopo 26 anni, passa la cuffia al Bruco che diventa nonna. 

Palio del 17 agosto 1980

Nel 1976 si corre addirittura il 18 agosto e vince sempre Aceto nella Civetta con Panezio, mentre nel 1975 si era corso il 17 agosto con la stessa accoppiata: Aceto e Panezio ma nella Chiocciola. Porta fortuna alla Chiocciola il Palio rimandato perché il 17 agosto 1966 aveva già vinto con Canapetta e Beatrice. 
Un caso del tutto particolare, e che non si è più ripetuto, è quello del Palio straordinario del 17 settembre 1972 quando, a causa del maltempo, non venne effettuata nemmeno una prova ma si riuscì a disputare la Carriera che venne vinta dall'Istrice con Aceto e Mirabella.


Documentazione
Per una rassegna dei Palii rinviati per pioggia si veda il sito ilpalio.siena.it

L'elenco completo delle "Pillole quotidiane di storia senese" si trova alla pagina http://goo.gl/2PJxzF.
Tutti i giorni sono trasmesse anche dai microfoni di Antennaradioesse Siena, alle ore 8.45, all'interno dell'almanacco. Ringrazio Maura Martellucci per aver cortesemente autorizzato la pubblicazione di questa "pillola" sul nostro blog.

Nessun commento: