22 aprile 2015

22 aprile 1906: nasce l'attore Riccardo Billi

Pillole quotidiane di storia senese
di Maura Martellucci e Roberto Cresti


Il 22 aprile 1906 nasce a Siena l'attore Riccardo Billi. Esordisce a Roma a vent'anni e recita in una compagnia di operette fino a quando, nel 1931, viene scritturato nella famosa compagnia teatrale Maresca, in cui lavora a fianco di Wanda Osiris. 

Riccardo Billi

Nell'immediato dopoguerra fa parte della Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma e recita i testi di Garinei e Giovannini. Proprio in questo contesto conosce Mario Riva (l'inventore del Musichiere nel 1957) e con lui crea il duo comico BILLI e RIVA. Il sodalizio darà vita a trasmissioni radiofoniche di grande successo nei primi anni Cinquanta (Cappello a cilindro e Il giringiro sono del 1953). 

Riccardo Billi (travestito da Carmen Miranda)
e Walter Chiari nel film "Arrivano i nostri" (1951)

Il legame con Riva si sciolse quando quest'ultimo cominciò sempre di più a privilegiare la televisione, che Billi, invece, non amava. Così, l'attore senese tornò in teatro e girò numerosi film. Fra le sue ultime apparizioni, interpretò la parte dell'ebanista Aronne Piperno ne "Il marchese del Grillo" (1981) di Mario Monicelli, accanto ad Alberto Sordi e Paolo Stoppa.


Riccardo Billi ne "Il Marchese del Grillo"


Billi morì l'anno dopo, il 15 aprile 1982.


Crediti fotografici:
Foto tratte dal sito it.wikipedia.org

Tutti i giorni le pillole quotidiane di storia senese sono anche su Antennaradioesse Siena alle ore 8.45, all'interno dell'almanacco. Ringrazio Maura Martellucci per aver cortesemente autorizzato la pubblicazione di questa nota.

Nessun commento: