1 aprile 2015

1 aprile 1643: nasce Pirro Maria Gabbrielli

Pillole quotidiane di storia senese
di Maura Martellucci e Roberto Cresti


Il 1 aprile 1643 nasce a Siena Pirro Maria Gabbrielli. Completati gli studi in Filosofia e Medicina, intraprende la carriera universitaria e si cimenta nei campi più disparati: anatomia, botanica, chimica e mineralogia. Promotore al Santa Maria della Scala di varie raccolte di prodotti naturali, sperimenta nuovi farmaci, riformando radicalmente la spezieria senese. 

Stampa originale del '700

Gabbrielli è uno dei maggiori scienziati della sua epoca, intesse legami con i più grandi protagonisti della cultura e della scienza europea, collabora con la germanica "Academia naturae curiosorum" e nel 1691 fonda, con alcuni allievi, l'Accademia delle Scienze di Siena, l’odierna Accademia dei Fisiocritici. Celebre la costruzione nella sala dell’Accademia (allora presso la Sapienza) dell’heliometro fisiocritico, la perfetta linea meridiana sulla quale si prendeva il "mezzogiorno" (1702-1704). Era un servizio prezioso per la città perché, in un tempo in cui gli orologi meccanici non erano precisi,un suono di campane, di torre in torre, di chiesa in chiesa, portava in ogni contrada la notizia che il mezzogiorno era passato. Muore il 19 dicembre 1705.


Crediti fotografici:
Foto tratta dal sito ebay.it

Tutti i giorni le pillole quotidiane di storia senese sono anche su Antennaradioesse Siena alle ore 8.45, all'interno dell'almanacco. Ringrazio Maura Martellucci per aver cortesemente autorizzato la pubblicazione di questa nota.

Nessun commento: