5 marzo 2015

5 marzo 1843: nasce Marietta Piccolomini

Pillole quotidiane di storia senese
di Maura Martellucci e Roberto Cresti


Il 5 marzo 1843 nasce Maria Teresa Violante Piccolomini Clementini, in arte Marietta Piccolomini, la più famosa cantante lirica senese. Marietta fin da piccola dimostra grande inclinazione per il canto e la famiglia, dopo un iniziale rifiuto, si trasferisce a Firenze per seguire gli studi della figlia affidata al famoso maestro Pietro Romani.


Debutta a 18 anni nella Lucrezia Borgia di Donizetti ed è subito un trionfo, ma il vero successo arriva dopo la Traviata interpretata al Teatro Carignano di Torino. Da quel momento la sua carriera è inarrestabile. Si esibisce a Parigi, in Inghilterra, Scozia e Irlanda. Poi parte per l’America, trionfando a New York e Philadelpia Il pubblico la adora e la osanna, ma Marietta torna in Italia e inizia il suo impegno diretto per la causa unitaria 
Nel 1860, dopo il matrimonio con il Marchese Francesco Caetani della Fargna, lascia definitivamente le scene. Muore l’11 dicembre 1899.


Tutti i giorni le pillole quotidiane di storia senese sono anche su Antennaradioesse Siena alle ore 8.45, all'interno dell'almanacco. Ringrazio Maura Martellucci per aver cortesemente autorizzato la pubblicazione di questa nota.

Nessun commento: