27 gennaio 2015

27 gennaio 1598: Agostino Chigi è nominato rettore del Santa Maria della Scala

Pillole quotidiane di storia senese
di Maura Martellucci e Roberto Cresti


Il 27 gennaio 1598 Agostino Chigi viene nominato rettore del Santa Maria della Scala. Agostino ha solo 35 anni ed è un’assoluta novità visto che fin dalla sua fondazione, per statuto, si stabiliva che il rettore dell'ospedale doveva aver compiuto il quarantesimo anno di età.

Domenico di Bartolo, Cura e governo degli infermi (1440-1441)
Siena, Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio

Nel rescritto di nomina si legge "Sua Altezza Serenissima (il Granduca Ferdinando) ben informata dell’età e qualità del magnifico cavalier Agostino Chigi et reputandolo perciò atto a sostenere la carica di rettore [del] Santa Maria della Scala l’ha eletto di suo proprio moto a quest’officio, non ostante non arrivi all’età di 35 anni, sperando che per l’intelligenza, esperienza, bontà e religione darà di sé ogni soddisfazione et sarà secondo il servizio di quel luogo". Agostino Chigi guidò il Santa Maria della Scala per oltre quarant’anni. Morì il 16 giugno 1639. 


Tutti i giorni le pillole quotidiane di storia senese sono anche su Antennaradioesse Siena alle ore 8.45, all'interno dell'almanacco. Ringrazio Maura Martellucci per aver cortesemente autorizzato la pubblicazione di questa nota.

Nessun commento: