18 maggio 2014

Siena e cinema: Io ballo da sola (1996)




Io ballo da sola (titolo originale “Stealing Beaty”) è una grande produzione internazionale diretta da Bernardo Bertolucci ed interpretata, tra gli attori più noti, da Liv Tyler (nel ruolo di Lucy), Jeremy Irons e Stefania Sandrelli.
In breve la trama: Lucy, una ragazza americana di 19 anni, dopo il suicidio della madre, viene invitata dal padre a passare un periodo di vacanze nelle colline intorno Siena, presso una comunità di artisti ed esteti, in cui la madre stessa aveva soggiornato da giovane. Lucy turberà la tranquilla vita della comunità … per lei il soggiorno costituirà invece un vero e proprio “momento iniziatico”, interiore e fisico …

Il film ha una ambientazione totalmente senese: nella tenuta del Castello di Brolio (Gaiole in Chianti), a Scorgiano (Monteriggioni), all’Acqua Borra (Castelnuovo Berardenga). Lo skyline di Siena segna poi costantemente il ritmo delle giornate e le scene aeree sulla città accompagnano i titoli di coda ...
Nel filmato che segue propongo una delle scene principali del film: la lunga sequenza della festa nella splendida Villa di Geggiano (Castelnuovo Berardenga). 
Considerate 9 min. ca. ...  buona visione ...




Nessun commento: