22 gennaio 2013

Siena e il Senese nei fascicoli de "Le cento città d'Italia illustrate"



Dei fascicoli di "Le cento città d'Italia illustrate" abbiamo già trattato in due articoli di questo sito, nel presentare le pubblicazioni relative a Siena e alla Campagna di Siena. Il favore con cui sono state accolte (il post relativo a Siena è tra i più letti del blog) nonostante la loro vetustà (l'edizione risale agli anni '20), ci hanno convinti ad esagerare ... abbiamo reperito sul mercato dei collezionisti tutti gli altri fascicoli relativi alla Provincia di Siena, li abbiamo scansionati, "ripuliti" digitalmente, nei limite del possibile, dai segni del tempo e dell'usura e  proposti in questa sede come "corpo unitario", a disposizione di chi voglia scaricarli. I fascicoli sono (in ordine di rilascio):

Certo si tratta di pubblicazioni sotto alcuni versi datate, soprattutto con riferimento alla rappresentazione delle opere d'arte (a ciò si potrà con il tempo supplire con le foto di alta qualità che periodicamente pubblichiamo nei nostri Album Picasa).
Resta, inalterato, non solo il valore storico delle pubblicazioni (da esse abbiamo scoperto, per esempio, che il Campo di Siena in epoca monarchica si è chiamato "Piazza Vittorio Emanuele") ma anche la sua possibile funzione di "canovaccio informativo" per il curioso delle cose di Siena.
Per noi che scriviamo, questi sette fascicoli hanno avuto poi avuto la funzione di confermarci in ciò che stiamo facendo da più di due anni ... il "Tesoro di Siena" trascende ogni misura e per esso può valere la pena di spendere una vita intera ...


Siena nella storia e nell'arte
clicca sulla copertina per aprire il file PDF

Piano del fascicolo:
1. Siena nella storia e nell'arte; 2. L'aspetto della città; 3. L'arte senese nel Quattrocento; 4. Il Duomo; 5. L'interno del Tempio; 6. La Libreria Piccolomini; 7. Le arcate del Duomo nuovo; 8. La casa di Santa Caterina; 9. Altre Chiese; 10. La Piazza del Campo e il Palazzo pubblico; 11. Gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti; 12. I castelli; 13. Il Palio; 14. Siena nella vita economica.


L'Amiata, la montagna di Siena
clicca sulla copertina per aprire il file PDF

Piano del fascicolo:
1. L'Amiata, la montagna di Siena; 2. Da Siena all'Amiata; 3. Seggiano; 4. Casteldelpiano; 5. Arcidosso; 6. Il Profeta del Monte Amiata; 7. Santa Fiora; 8. Piancastagnaio; 9. L'Abbadia San Salvadore; 10. Le miniere di mercurio; 11. La cima dell'Amiata.


Campagna di Siena
clicca sulla copertina per aprire il file PDF

Piano del fascicolo:
1. Campagna di Siena - monasteri, eremi e castelli; 2. Monumenti romanici: Sant'Antimo; 3. Staggia e Monteriggioni; 4. A Colle d'Elsa; 5. L'eremo di Lecceto; 6. Il Castello di Brolio; 7. Il Palazzo dei Diavoli e le Quattro Torri; 8. L'Archicenobio di Monteoliveto Maggiore; 9. Il Monastero dell'Osservanza; 10. Il Castello di Belcaro e Monistero; 11. L'Abbazia di San Galgano.


San Gimignano, la città turrita
clicca sulla copertina per aprire il file PDF

Piano del fascicolo:
1. San Gimignano, la città turrita; 2. Lotte tra Guelfi e Ghibellini; 3. Unita a Firenze; 4. Dalla Porta S. Matteo per via San Matteo alla Piazzetta; 5. Dalla Piazzetta all'Arco della Cancelleria; 6. Dalla Piazzetta alla Chiesa di S. Agostino ed alle fonti; 7. Dall'Arco della Cancelleria alla Piazza della Collegiata; 8. Le torri; 9. Il Palazzo antico del Podestà; 10. Il Palazzo nuovo del Podestà; 11. Uomini illustri; 12. L'insigne Collegiata; 13. La Cappella di Santa Fina; 14. Dalla Piazza della Collegiata alla Propositura; 15. Da Piazza della Collegiata a quella della Cisterna; 16. Da Piazza della Cisterna al Penitenziario; 17. Dalla Piazza della Cisterna per l'Arco dei Becci o del Talei, alla Porta S. Giovanni; 18. I dintorni.


Pienza, la città di Pio II
clicca sulla copertina per aprire il file PDF

Piano del fascicolo
1. Pienza, la città di Pio II; 2. La Piazza e i palazzi; 3. Il Palazzo di Pio II; 4. La residenza dei Priori; 5. La Cattedrale; 6. La sede del Vescovo; 7. Il Museo della Cattedrale; 8. Il famoso piviale; 9. Pieve di Corsignano e Chiesa di San Francesco; 10. I castelli medioevali; 11. Il Monastero di Sant'Anna; 12. Il Romitorio di S. Caterina; 13. Cronaca cittadina.


Poggibonsi dai vigneti d'oro
clicca sulla copertina per aprire il file PDF


Piano del fascicolo:
1. Poggibonsi dai vigneti d'oro; 2. La sentenza di Ogerio; 3. Distruzione di Poggibonsi; 4. Personaggi illustri; 5. Monumenti; 6. S. Lucchese; 7. La Badia - Le Fonti; 8. Cedda e Gavignano; 9. Talciona; 10. Strozzavolpe; 11. Papaiano e Luco; 12. La Magione e Megognano; 13. S. Antonio e i suoi laghi; 14. Castiglioncello; 15. La Rocchetta - Il Romituzzo; 16. Il paese moderno; 17. La Valdelsa.


Montepulciano e la Val di Chiana
clicca sulla copertina per aprire il file PDF

Piano del fascicolo:
1. Montepulciano e la Val di Chiana; 2. Cenni storici; 3. Da Poggio Fanti a S. Agostino; 4. Dalla salita di Piazza all'Opio; 5. La casa del Poliziano; 6. Dalla Fortezza al Duomo; 7. L'archivio, la biblioteca ed il museo; 8. Altre opere d'arte; 9. Il Tempio di San Biagio; 10. I dintorni ed i paesi della Val di Chiana.


Nessun commento: