17 gennaio 2012

Siena College (USA)

Spigolature senesi - Siena nel mondo
a cura del Tesoro di Siena


Il sito web del Siena College - clicca sulla foto per aprire

Forse sono io che sono rimasto un poco indietro. Sapevo che negli States si trovano qualche Siena (così come qualche Roma, qualche Parigi, ecc.). Ma si sa, trafficando curiosamente su internet, si fanno scoperte impensabili .... Siena è un nome che gli americani danno volentieri alle loro figlie (e you tube è pieno di video di piccole bambine intitolati Siena). Un vero e proprio college però non avrei mai pensato: 515, Loudon Road, Loudonville (New York).
Il Siena College è stato fondato nel 1937 da uno sparuto gruppo di frati francescani, guidati dal Vescovo. Il nome è un debito di riconoscenza spirituale a San Bernardino da Siena. Il College conserva tutt'oggi la sua ispirazione cattolica e francescana.

Il Times Union Center, il Palazzo dello sport dei Siena Saints

Si sa che nei college americani, cattolici, protestanti o agnostici che siano, lo sport la fa da padrone e il nostro Siena College non è da meno.



I Siena Saints sono attivi in buona parte degli sport universitari tradizionali, maschili e femminili: basket, baseball, tennis, ecc. Per chi avesse voglia di appassionarsi alle vicende agonistiche c'è anche un canale you tube dedicato.



Nessun commento: